blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Wikipedia

Wikipedia e le risorse educative libere di Alessio Pellegrini , Mercoledì 28 Ottobre 2009

Wikipedia, sin dalla sua nascita, ha ricevuto molte critiche. Una delle più importanti riguardava l'affidabilità dei contenuti. In realtà già alcuni anni fa la rivista Nature ha comparato Wikipedia con la Britannica Online, che sono risultate allo stesso livello in quanto ad accuratezza delle informazioni pubblicate.Se Wikipedia risulta quindi affidabile,... Continua la lettura »

AcaWiki: la Wikipedia della ricerca accademica di Alessio Pellegrini , Venerdì 16 Ottobre 2009

  Proprio in questi giorni è stato lanciato AcaWiki, presto soprannominato come la "Wikipedia della ricerca accademica". L'obiettivo di AcaWiki è infatti quello di rendere la ricerca accademica più libera ed interattiva.In AcaWiki vengono infatti postati abstract delle ricerche accademiche, in un linguaggio comprensibile all'utente medio. Se è vero infatti... Continua la lettura »

OpenLibrary: tutti i libri del mondo, sempre a portata di blog di Alessio Pellegrini , Giovedì 30 Luglio 2009

OpenLibrary è un progetto estremamente ambizioso. L'obiettivo è infatti quello di raccogliere in un unico ambiente tutti i libri che sono stati pubblicati dall'umanità: comprese quindi le traduzioni, le differenti versioni e i testi introvabili.Al momento i libri indicizzati sono "solo" 23.542.818, di cui ben 1.075.639 hanno il testo completo.... Continua la lettura »

Leggi i migliori articoli di Wikipedia con Best of Wikipedia di Alessio Pellegrini , Lunedì 27 Luglio 2009

Gli amanti degli articoli di Wikipedia possono adesso abbonarsi al Best of Wikipedia.Best of Wikipedia è un progetto creato e gestito da una sola persona (Anivash, questo è il suo sito personale) che raccoglie i migliori articoli di Wikipedia, segnalandoli ogni 12 ore. Per ogni articolo riporta il titolo, il... Continua la lettura »

Wikipedia stampata in un solo volume di Alessio Pellegrini , Mercoledì 24 Giugno 2009

E' la trovata di Rob Matthews, un giovane grafico di Brighton (Sussex, UK) che ha deciso di stampare, in un unico volume, più di 400 articoli di Wikipedia.Gli articoli sono stati scelti tra i migliori della enciclopedia libera online (featured articles).Come si può vedere dal sito di Rob Matthews, con... Continua la lettura »

Wikify: linka i tuoi testi a Wikipedia di Alessio Pellegrini , Giovedì 18 Giugno 2009

Wikify è una applicazione web che consente di linkare le parole di un testo semplice ai relativi articoli di Wikipedia. In altre parole, con Wikify un testo sequenziale diventa automaticamente un ipertesto.E' estremamente semplice da usare: basta copiare e incollare il testo che vogliamo "wikizzare" nell'apposito spazio e cliccare poi... Continua la lettura »

Fotopedia: enciclopedia collaborativa basata sulle foto di Alessio Pellegrini , Lunedì 8 Giugno 2009

Almeno a giudicare dai nuovi servizi che stanno nascendo, Wikipedia sembra non stare al passo con la multimedialità del web attuale. In effetti ho da poco segnalato Navify , un servizio che, ad ogni articolo di Wikipedia, correla foto da Flickr e video da Youtube. Ed adesso arriva pure Fotopedia.Fotopedia... Continua la lettura »

Navify: più video e immagini in Wikipedia di Alessio Pellegrini , Lunedì 8 Giugno 2009

Wikipedia è ormai una fonte infinita di informazioni, anche se per lo più di natura testuale. Capita infatti spesso, leggendo un articolo su Wikipedia, di andare su Flickr o Google Images per cercare immagini correlate all'articolo, perché le poche presenti su Wikipedia spesso non sono esaustive.Navify è un servizio che... Continua la lettura »

Progetti e risorse sugli Open Textbook di Alessio Pellegrini , Giovedì 28 Maggio 2009

Gli Open Textbook possono essere una soluzione per risolvere problemi di accesso alla cultura, costi elevati dei libri di testo e per avere, a basso costo, contenuti didattici continuamente aggiornati.Soprattutto in Nordamerica sono sempre di più le scuole e le università che li adottano, per i bassi costi, ma anche... Continua la lettura »

Wikipedia e Feed RSS in uno screensaver di Alessio Pellegrini , Mercoledì 13 Maggio 2009

Per chi non vuole smettere mai di imparare, anche quando il pc si prende una pausa attivando il salvaschermo, è arrivato il Wikipedia Screensaver.Ogni 30 secondi il salvaschermo ci carica una nuova pagina di Wikipedia, anche se il tempo di visualizzazione può essere modificato. Come scaricare e configurare lo screensaver... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Spugna ambientale MacBook Air live EeePC1015PWPurple_01 Nuoto La camera anecoica più grande del mondo BlackBerry Pearl 8110 DSCN4895 BlackBerry Pearl 8110 Cellulare pieghevole

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere