blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Minacce Informatiche: Sempre Più "Social"

Sabato 14 Aprile 2012, 21:00 in web 2.0 di

Le minacce informatiche sfruttano sempre più spesso la curiosità degli utenti, portandoli a cliccare su false campagne promozionali

Immagine di anteprima per GFI Logo.jpg

GFI Software ha recentemente diffuso il VIPRE Report, la classidica delle prime 10 minacce informatiche rilevate durante il mese di marzo.
Sono in aumento, in particolare, le campagne spam e malware, mascherate da messaggi promozionali provenienti da marchi noti ed apprezzati dagli utenti.

La sempre maggiore penetrazione di internet, delle email e delle promozioni veicolate attraverso questi strumenti non poteva passare inosservata, ed infatti le nuove famiglie di minacce informatiche fanno proprio leva sulla curiosità degli utenti e sulla loro propensione a cliccare su link che provengono in apparenza da fonti affidabili.

Si diffondono quindi i falsi antivirus, ma arrivano anche falsi promemoria di LinkedIn, che reindirizzano a siti in grado di infettare il computer della "vittima", piuttosto che offerte di credito gratuito per Skype, anche in questo caso fasulle e reindirizzanti su siti in grado di infettare i computer degli utenti.

Oltre all'utilizzo di sistemi di protezione aggiornati, gli utenti possono difendersi da queste minacce anche tramite la propria personale capacità di indagine.
E' sempre utile infatti verificare, anche tramite Google, i link che riceviamo, prima di scaricare applicazioni potenzialmente dannose per il nostro computer e per i nostri dati. 

0

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere