blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Apple iPad vs. Tablet Android. Perché iPad è Meglio

Elena Franco avatar Giovedì 26 Maggio 2011, 23:00 in Tablet PC di Elena Franco

Tra iPad ed i tablet Android, le differenze sono tante, ed il fatto che Android sia un sistema operativo per tablet dalle caratteristiche molto differenti tra loro potrebbe essere un problema per la diffusione

Huang Jen-Hsun

Nella guerra dei Tablet, sia Apple che Android hanno i propri fan accaniti, ma a quanto pare è possibile dichiarare una certa superiorità del Tablet Apple rispetto alla concorrenza, soprattutto se si ascoltano le dichiarazioni di Huang Jen-Hsun, CEO di NVIDIA.

Se infatti i sostenitori di Android affermano che il sistema chiuso di iOS è un grosso limite, il fatto che sul mercato siano disponibili varie versioni di Android, su dispositivi con risoluzioni video differenti e potenza di calcolo differente può dare problemi agli sviluppatori per garantire il supporto a tutti i Tablet che gli utenti potrebbero acquistare.

Se pensiamo infatti alle applicazioni per iPhone/iPad, notiamo che queste funzionano sempre nello stesso modo, soprattutto sono compatibili tra il telefono ed il Tablet, cosa non sempre valida per le applicazioni sviluppate per sistema Android.
Le cose peggiorano ulteriormente se pensiamo che, in questo momento, escono sul mercato Tablet Android con sistema operativo versione 2.x insieme a Tablet Android con sistema operativo 3.x, due versioni che richiedono codice differente per il corretto funzionamento delle applicazioni.

Se quindi, con il nostro iPad, scarichiamo un'applicazione, sappiamo che questa funzionerà sul nostro dispositivo, mentre la stessa affermazione non è sempre vera quando di tratta di Tablet con sistema operativo Android.

Questa può essere una grossa barriera per la diffusione di questo sistema operativo, che costringe gli utenti a leggere più attentamente le indicazioni degli sviluppatori prima di pagare per un'applicazione che potrebbe non funzionare con il dispositivo di cui sono in possesso.

[iPad Italia]

4
4 commenti
4
27 Lug 2012
alle 18:21

Giuseppe

100000000 di volte meglio Apple altro che android, che è un misero tentativo di Samsung di fare concorrenza alla Apple, e poi hanno spudoratamente copiato la Apple, perche in Samsung non sarebbe mai venuta l'idea di un tablet

3
04 Mar 2012
alle 19:36

Angelo

INNANZITUTTO NON DICIAMO FESSERIE !! resta migliore il tablet ANDROID per un sacco di motivi, altro che quei inutili widgets che ha ipad !!

1°: android è free, e al contrario di ipad , é completamente personalizzabile a livello di programmazione;

2°: android ha una maggiore condivisione di dati rispetto ad ipad, per esempio io posso usare il mio tablet come se fosse una chiavetta usb, sia su altro tablet, pc, mac e perfino ipad; al contrario quest'ultimo se lo collego ad un tablet android via usb, si azzerano tutti i dati;

3°: IL PREZZO !! con un tablet android di appena 100 euro puoi fare tutto e forse di più rispetto ad ipad !!!!

2
16 Ott 2011
alle 23:35

Mauro

Ho un Galaxy Tab. lo uso tanto, per lavoro, per gioco, per comunicare. Recentemente dove lavoro abbiamo acquistato un IPad2. Concordo pienamente che dal lato hardware sia meglio. Ma mi sono accorto subito di una cosa: l'utente apple "DEVE PAGARE E BASTA". Ci sono miriadi di applicazioni che su Android Market non paghi e le stesse applicazioni su App Store SI! Non esistono applicazioni per "lavorare", come semplici terminali o FTP clients, che siano gratuite. Non posso importare o esportare nulla senza l'uso di iTune (e quindi di un PC), in pratica non posso fare un sacco di cose che abitualmente faccio con il Galaxy Tab. Perde valore quando lo rivenderó? Pazienza, ho peró lavorato meglio e l'ho usato in piú occasioni e probabilmente ho risparmiato soldi in App che altrimenti sul App Store avrei pagato.
Ipad2 (come IPhone) rimangono degli oggetti molto belli e che funzionano bene. Ma fanno per me.

1
27 Mag 2011
alle 16:18

ivano

Qui si parla solo del lato tecnico, che incide molto se si parla di un targhet attento, la cosa che più fa pensare e che manca tutto per questi dispositivi.

1) iphone e ipad hanno una base solida e non solo

2) iphone ipad hanno una marea di app

3) iphone ipad hanno una quantità di gadget impressionanti.

4) android 2 or 3

5) non reggono il mercato, perchè ci sono modelli di dispositivi a basso livello e alto che fanno scendere le quotazioni di un dispositivo di oltre il 50% dopo solo 2 mesi

6) non ci sono gadget

Ho sia iphone che android, iphone dopo 24 mesi me lo acquistano a 350/300 euri, htc Desire hd dopo 2 mesi nessuno lo vuole. Si parla di 2 marche di alto livello, ma la stessa htc brucia i suoi clienti buttando fuori modelli ogni mese, non solo, hanno costi alti se si nota.

Sono per l'acquisto di un ipad di seconda generazione perchè soo che i miei soldi vengono spesi bene, come sempre apple difende anche gli interessi dei suoi clienti. Questa sua filosofia alla lunga vince sempre.

 


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere