blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Microsoft Cloud Computing: Presentati i Vantaggi per le PMI

Elena Franco avatar Mercoledì 9 Marzo 2011, 12:21 in Tecnologia di Elena Franco

Ieri, a Milano, Microsoft ha presentato le principali caratteristiche dei suoi servizi di Cloud Computing, in una conferenza stampa in cui sono state anche presentate delle case histories

Microsoft Cloud

Nella giornata di ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei servizi Microsoft in Cloud Computing, con un particolare riguardo ai vantaggi che l'utilizzo di queste tecnologie può offrire alle aziende italiane.

Durante l'intervento, Kevin Turner ha voluto presentare i vantaggi che si possono avere con l'adozione di tecnologie di Cloud Computing, che portano le aziende soprattutto al risparmio nei costi relativi alle infrastrutture IT, ed uno sgravo nei compiti normalmente svolti dal personale, che può in questo modo dedicarsi maggiormente allo sviluppo di applicazioni dedicate utili all'azienda.

Tutto questo ovviamente senza sacrificare la produttività, che può anzi venire migliorata, dal momento che spostando i propri servizi base (ad esempio la posta elettronica, ma anche il CRM) sulla Cloud, viene comunque garantita la continuità del servizio, senza che di questo delicato aspetto debba occuparsi un reparto IT dedicato.

Sono stati presentati anche interessanti casi di utilizzo delle tecnologie Cloud Microsoft, da parte di aziende di vario tipo:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù utilizza le tecnologie Microsoft in un ambiente molto delicato.
Centinaia di medici ed infermieri devono riuscire a tenere traccia di cartelle cliniche ed altre importanti informazioni relative ai pazienti, senza la necessità di imparare ad utilizzare complicati applicativi.
La scelta è ricaduta su Microsoft dopo una regolare gara d'appalto, ed il partner è stato scelto anche in virtù della semplicità ed immediatezza d'uso delle soluzioni proposte.

Istituto Universitario Europeo

In questo caso si tratta di una realtà più piccola, che può contare su una base d'utenza inferiore e quindi su un budget limitato per le proprie infrastrutture.
Microsoft ha sputo offrire all'Istituto soluzioni che hanno portato ad una maggiore continuità del servizio e maggiore spazio di archiviazione disponibile per la posta elettronica degli utenti.

Softjam

L'ultimo esempio di adozione delle tecnologie Cloud Microsoft presentato in conferenza stampa riguarda Softjam.
Si tratta di un piccolo System Integrator, il cui core business sta nel fornire soluzioni che possano permettere una migliore integrazione dei vari servizi aziendali.
Anche in questo caso, credere nel Cloud Computing ha portato benefici all'azienda e soprattutto ai suoi clienti.

Microsoft Cloud Microsoft Cloud Microsoft Cloud

Microsoft Cloud Microsoft Cloud Microsoft Cloud

Per quello che invece può riguardare i più "comuni mortali" (ovvero gli utenti finali che potremmo essere noi), può nascere spontaneo un paragone con Google e la sua suite Google Applications, che fornisce posta elettronica, messaging e pacchetto Office proprio come Microsoft.

A differenza di Google, Microsoft offre però ai propri clienti anche applicazioni di CRM, come Microsoft Dynamics, ed una garanzia contrattuale di intervento ed assistenza.

0

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere