blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Cmap Tools: programma gratuito per mappe concettuali

Alessio Pellegrini avatar Mercoledì 19 Agosto 2009, 11:30 in Tool, e-learning di Alessio Pellegrini

Non sapete come fare le mappe concettuali? Arriva Cmap Tools il programma italiano dall'utilizzo semplicissimo

cmaptools mappe concettuali scaricare cmap tools italianoEsistono numerosi programmi per creare mappe concettuali che costano un sacco di soldi. Altri sono open source, però troppo complessi. Ma CmapTools è un programma veramente  completo per creare mappe concettuali, con un semplice wizard di installazione, facilmente utilizzabile da studenti e insegnanti. Oltre ad essere semplice da usare, è anche flessibile e potente.

CmapTools (che potete scaricare qui) è stato sviluppato dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, basandosi sugli studi di Joseph Novak, che ha teorizzato le mappe concettuali.

La costruzione di mappe concettuali può rappresentare un momento di sintesi nel processo di apprendimento. Esse consentono infatti di rappresentare la conoscenza sotto forma di nodi concettuali e di relazioni, che una volta “fissati” in una mappa, diventano più espliciti. Per questo può essere utile uno strumento semplice e potente (e gratuito) come CmapTools.

CmapTools è disponibile anche in italiano (si adatta automaticamente alla lingua del sistema operativo) e per effettuare il download occorre registrarsi in questa pagina. In alternativa è possibile scaricare il programma (versione per Windows) direttamente da questo link.

14

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere