blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

MegaZine 3: software per creare gratis ebook con effetto page flip

Alessio Pellegrini avatar Mercoledì 22 Luglio 2009, 12:00 in Tool, e-learning di Alessio Pellegrini

Megazine 3 software ebook gratis

MegaZine 3 è un software free e open source che permette di creare ebook con effetto page flip. In altre parole, consente di produrre facilmente libri multimediali e interattivi che possono essere letteralmente sfogliati dagli utenti.

Il risultato è un ebook piacevole e semplice da utilizzare, come mostrato nell'immagine sopra e in questa demo. Ed anche la creazione dell'ebook è piuttosto facile ed intuitiva.

A differenza di altri editor per ebook, MegaZine 3 è basato su un file XML. Per creare un ebook non occorre conoscere quindi Flash o ActionScript, è sufficiente infatti modificare il file XML originario. Farlo è abbastanza semplice, visto che il file rispecchia la struttura dell'ebook.

Chi non ha mai lavorato con XML troverà questa Quickstart Guide estremamente intuitiva. E' infatti possibile aggiungere facilmente audio, video, immagini e testo all'ebook.

MegaZine 3 può essere usato quindi per ebook educativi e per l'e-learning. Per il momento, possiamo vedere esempi del suo uso qui (la demo di MegaZine 3) e qui (Uli Blasi Photodesigner).

Il software può essere scaricato da qui.


Post correlati: MyeBook: creare e condividere ebook con semplicità

14
14 commenti
14
11 Nov 2012
alle 23:00

Maurizio

Beh, è interessante ma ho provato a scaricare il programma, ma non si capisce cosa bisogna fare per farlo partire...

13
26 Ott 2011
alle 12:36

diane

qualcuno conosce un programma open source con il quale si può fare un ebook  con un po di semplici animazioni e suoni? 

12
19 Mag 2011
alle 00:55

Hans Nuecke

Grazie per la presentazione di MegaZine3 e tutti i commenti. Vorrei aggiungere qualche informazione, come padre dello sviluppatore di MegaZine3 (Florian) ;-.)

E scusate il mio Italiano...

Allora: siamo appena pronti a pubblicare il website nuovo, assieme ad una modella licenza nuova. Che offre una licenza gratuita per tutti, anche per uso commerciale. Il limite sono 50 pagine. Per titoli più grandi bisognerebbe una licenza (23,80 Euro).

Facciamo gli ultimi test qua: http://mz3pageflip.com/overview.html

Sulla pagina "download" troverete molte scelte, e un pacchetto completo di demo; con tutorial, software, tools per creare MZ3 titoli automaticamente e anche per convertire fili PDF automaticamente.

E a parte di Inglese e Tedesco tentavo anche a creare pagine in lingua Italiana.
Prego non ridere ;-) 

 

11
17 Feb 2011
alle 15:48

Riccardo

Ciao a tutti, effettivamente MegaZine 3 non è un vero e proprio software (cioè non va installato) e bisogna conoscere le basi dell'xml, css, photoshop e flash, comunque sia è molto interessante perchè abbrevia notevolmente i tempi di produzione anche se il limite di poter caricare solo immagini per le pagine e non testi è un pò limitante per la lettura. Comunque per farlo girare c'è bisogno di installare o un server virtuale (io utilizzo wampserver) per provare e testare i progetti off-line oppure avere uno spazio web fisico. Estraete il file "mz3v2.0.11-rc1" (tasto destro, extract to mz3v2.0.11-rc1), una volta estratto rinominate a piacere la cartellina e caricatela nella root del vostro server sia esso virtuale o fisico. A questo punto c'è da fare una serie di operazioni che non posso descrivere qui per questioni di lunghezza... se ho tempo farò una guida :)

10
22 Gen 2011
alle 10:56

webcreatinmf

Ciao a tutti, sto scrivendo un eboook e mi piacerebbe utilizzarequesto software, mi aggrego alla richiesta di Marco:ci sarebbe una GUIDA?

9
02 Nov 2010
alle 03:03

serrax

ciao a tutti.... anche io mi sono imbattuto in questo "programma", posso solo dire che in effetti programma non è.... io sono riuscito ad aprirlo tramite un programma per la realizzazione di siti web (tipo FrontPage o DreamWeaver) e risco a visuializzare una singola pagina (anche se vuota), sto cercando di capire come funziona ad aggiungere le pagine.... eventualmente vi farò sapere, o se c'è qualcuno che l'ha capito.... sarebbe lieto un chiarimento...

ciao

8
22 Set 2010
alle 14:31

seo

ottimo tool, se funzionasse

7
27 Lug 2010
alle 18:52

Vincenzina Pace

Interesserebbe anche  a me MegaZine 3, però i problemi segnalati mi hanno distolto dal provarlo;   Myebook invece è davvero semplicissimo, ma solo on line:  penso che lo userò anche con i miei studenti

6
22 Lug 2010
alle 14:30

le

penso che siamo tutti nella stessa barca ,cos'è un specchio per le allodole o siamo tutti dei rtemba per cortesia o pietà rispondeteci ...grazie

5
06 Giu 2010
alle 11:06

Massimo

Confermo stesso problema: come si installa?

4
01 Giu 2010
alle 23:05

lillo

Non esiste un .exe per questo programma, chiaro. Ma come si fa ad aprirlo e modificarlo? E poi come lo si visualizza? Grazie.

3
14 Mag 2010
alle 15:34

francesca

anch'io ho scaricato il programma ma non trovo il file di installazione, non riesco ad aprire nessun file amnche se ho tutti i programmi richiesti installati. Potrei ricevere qualche informazione in merito?

Grazie

2
09 Mag 2010
alle 11:32

silvia

Ho provato a scaricare il programma dal link indicato ne tuo blog, ma non riesco a trovare il file di istallazione, o meglio il mio comuter non trova il software per aprire il programma. Ho adobe flash player 9, non capisco...grazie

1
06 Gen 2010
alle 17:45

Marco

Interessantissimo! E' possibile trovare una guida semplice esaustiva e comprensibile anche agli zucconi come il sottoscritto?  Grazie!


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere