blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Dal testo al video: creare gratis facili video in 3D

Alessio Pellegrini avatar Martedì 7 Aprile 2009, 13:33 in di Alessio Pellegrini

Spesso il modo più efficace per spiegare o introdurre un concetto è quello di usare video con personaggi che, in forma di dialogo, illustrano una situazione tipica (un case study).

Produrre video di questo tipo richiede però tempo e conoscenze tecniche specifiche. L'ideale, nello spirito delweb 2.0, sarebbe avere un sistema online, magari gratuito, che consentisse di creare semplici video senza sapere nulla di programmazione. Tutto questo è possibile grazie a Xtranormal | Text-to-movie.

Il sistema è molto semplice. Quello che conta è scrivere prima una piccola sceneggiatura (storyboard), prevedendo quindi i dialoghi dei personaggi. Una volta scritto il testo, ci pensa Xtranormal a trasformarlo in un video animato. Quello che dobbiamo fare è infatti scegliere l'ambientazione, il sottofondo musicale, i personaggi e le animazioni disponibili, davvero molte. Possiamo ad esempio scegliere l'angolazione dell'inquadratura, i movimenti dei personaggi, le loro espressioni.

Il tutto è molto semplice, senza codici, timeline o simili: con intuitivi drag&drop possiamo creare video semplici e divertenti! E la voce dei personaggi? Ebbene, è disponibile anche in italiano! A volte manca una certa espressività, ma il risultato complessivo è soddisfacente. Naturalmente i video prodotti possono essere condivisi, pubblicando il video direttamente su Youtube, ecco un esempio:

 

 
LINK: Xtranormal
1
1
09 Mag 2009
alle 22:46

97supermarco

ma beddo stu video chu lu fice


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere